PICNIC SUL CIGLIO DELLA STRADA – SSSST… | EXIT 2022


pic-nic-slider
Inaugurazione mostra:

venerdì 29 ottobre 2022, dalle ore 18

Tavola rotonda:

29 ottobre 2022 dalle 19
30 ottobre 2022 dalle 18

Artisti:

Biancosangue, Marco Augusto Basso, Sara Cortesi, Luca Conte, Gaia Ginevra Giorgi, Hardchitepture, Enrico Malatesta

Sede:

Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna

A cura di:

EXIT

Nell'ambito di:

SSSST… | EXIT 2022 - Festival di workshops e arti performative

Periodo:

29, 30, 31 ottobre 2022

Orari:

16.00-20.00

La quarta edizione di EXIT quest’anno si avvia alla chiusura raccontandosi nella mostra collettiva Picnic sul ciglio della strada. La mostra, che prende il titolo dall’omonimo libro di fantascienza dei fratelli Strugatsky, da cui Andrej Tarkovskij trasse ispirazione per il soggetto del suo Stalker (1979), si forma a partire dalle pratiche attivate all’interno di Prati di Caprara durante gli appuntamenti del festival. I resti e le tracce delle azioni partecipate dal pubblico con la guida dagli artisti invitati nel bosco urbano dei Prati di Caprara diventano occasioni per tradurre il processo all’interno dello spazio espositivo. Gli artisti hanno intrecciato diverse direzioni di ricerca per condividere pratiche di esplorazione, osservazione, mappatura, ascolto, movimento, presenza, durata, sparizione, generando modalità temporanee di abitazione dello spazio, spazi liberi per la creazione e la condivisione di saperi improduttivi.
Ad accompagnare la mostra, verrà presentata la fanzine SSSST... vol. I-II, una forma di documentazione editoriale della ricerca curatoriale e degli esiti delle pratiche, un prima-e-dopo il festival. Inoltre, nelle prime due giornate di apertura, Picnic sul ciglio della strada ospiterà due tavole rotonde sulle tematiche che attraversano il festival: dai Prati di Caprara all’arte nello spazio pubblico, pratiche performative e di comunità; due dialoghi su mappature resistenti, abitabilità del margine e e selva urbana. Le tavole rotonde e la mostra sono visitabili senza prenotazione e aperte a tutt*.
La mostra è visitabile dalle 18:00 del 29/10 fino al 31/10 negli orari di apertura di Adiacenze, dalle 16:00 alle 20:00.

PROGRAMMA

29 ottobre 2022
h 18:00 inaugurazione
h 19:00 tavola rotonda #1 arte nello spazio pubblico, pratiche performative e di comunità // intervengono: Gino Gianuizzi (curatore indipendente), Camilla Sanguinetti (Alchemilla Aps), Sofia Naglieri e Anna Marocco (collettivo ROMANONESISTE)

30 ottobre 2022
h 11.30 passeggiata ai Prati di Caprara per l'inaugurazione dell'opera in situ di Gaia Ginevra Giorgi
h 18:00 tavola rotonda #2 selva urbana, mappature resistenti, abitabilità del margine, prati di caprara // intervengono: Giovanni Trentanovi (ricercatore e membro del Comitato Rigenerazione No Speculazione), Ginevra Pierucci (geografa e ricercatrice, dottoranda presso l'università degli studi di Padova), Matteo Bronzi (geografo, ricercatore indipendente).
Mostra visitabile dalle 16 alle 20.

31 ottobre 2022
Mostra visitabile dalle 16 alle 20.