Ballonchio Notturno – Collettivo Franco – Prospettive. Fare Parte


ballonchio-slider
Inaugurazione:

sabato 24 giugno dalle 22:30

Artista:

Collettivo Franco

A cura di:

Adiacenze

Luogo:

Parco di Rocca Rangoni, Spilamberto

Nell’ambito di Prospettive. Fare parte
Scarica qui il press kit


Sabato 24 giugno si terrà il "BALLONCHIO NOTTURNO", inaugurazione dell’intervento artistico del Collettivo Franco esito della tappa spilambertese della quarta edizione di Prospettive, progetto di residenze d’artista a cura di Adiacenze (Bologna) e realizzato nei Comuni di Calderara di Reno, Cento, Castel del Rio, Vernasca e Spilamberto. Qui, il Collettivo Franco ha svolto la sua residenza tra maggio e giugno, ospitato nella storica Rocca Rangoni.

Partendo dal focus tematico di quest'anno, "Fare parte", il Collettivo Franco si è relazionato con gli abitanti del luogo per indagare le tradizioni e le leggende legate alla notte di San Giovanni con l'obiettivo di creare un dialogo tra la cittadinanza, il suo passato e il suo possibile futuro. Durante la residenza, visite guidate e incontri con gli spilambertesi e associazioni del territorio hanno accompagnato gli artisti alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi della città e ad approfondirne la storia Ne sono nate una serie di maschere e di installazioni indossabili ispirate alle storie e alle creature pagane di Spilamberto, capaci allo stesso tempo di dare vita a nuove narrazioni e immaginari possibili. In questo processo è stata fondamentale la collaborazione con l’associazione Overseas, che ha contribuito con i suoi materiali di riuso alla realizzazione delle opere.

"BALLONCHIO NOTTURNO" è la restituzione performativa del lavoro che gli artisti hanno svolto durante la loro residenza, che prenderà forma in una festa a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Streghe, bestie, mostri, sono tutte creature lasciate ai margini della storia, oltre i confini del mondo considerato “normale”, ma che, durante questa misteriosa notte della fiera, si riprenderanno il loro spazio, si immergeranno nella vita del paese. I cittadini saranno invitati a sospendere il giudizio verso l'estraneo e a farsi coinvolgere dai ritmi e dai colori di un mondo strano, diverso, che da lontano può far paura, ma che non vuole altro che ballare e far parte della festa.