Dare to Care Art Collective e GAMIAN-Europe hanno unito le forze per portare la mostra itinerante ‘The Vibrant Mind: Exploring Mental Health Through Artistry’ e il suo public program ‘Ways of Healing’ a DumBO e Adiacenze a Bologna. Questo sforzo collaborativo, reso possibile grazie al sostegno di Dumbo, Fondazione Innovazione Urbana, Adiacenze Art Space, Gamian Europe e Dare to Care Art Collective, mira a far luce sui problemi di salute mentale attraverso l'espressione artistica.
Il progetto ‘The Vibrant Mind’ si impegna a emancipare le persone che vivono in condizioni di salute mentale attraverso il potere espressivo dell'arte. Questo progetto crea una piattaforma in cui gli artisti che soffrono diverse condizioni di salute mentale possono esporre le loro opere in una serie di sedi in tutta Europa Il programma comprende una performance dell'artista ucraina Ania Duldiier e workshop condotti dall'artista ceca Kristýna Ilek e dall'artista britannica Madeleina Kay il 18 aprile ad Adiacenze.
.
Ilek invita gli artisti e i creativi di Bologna a un workshop partecipativo autobiografico I’m not a therapist, can we still talk about feelings?. Ilek condividerà le sue esperienze con i problemi di salute mentale nella sua carriera artistica e incoraggerà i partecipanti a esplorare le loro. Il workshop consentirà un dialogo aperto e sicuro sulle condizioni di lavoro nel settore artistico e sul loro impatto sulla salute mentale degli artisti. La prima iterazione di questo progetto di ricerca creativa è stata presentata a Helsinki nel luglio 2023. Il workshop è rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore artistico e che desiderano riflettere su come la loro carriera influisce sulla loro salute mentale.