DRAWING PICNIC con l* artist* di MEZZOMONDO – Calderara Di Reno


drawing picnic_slider
Quando:

28 giugno 2024

Dove:

Ritrovo alla Casa della Cultura "Italo Calvino" a Calderara di Reno alle 18

Artisti:

Zeno Berlini, Elisa Cocchi, Carolina Gelardi, Filippo Maestroni, Anita Poidomani, Margherita Racca, Ena Rathgeb, Alice Ricci, Dionysis Saraji

A cura di:

Art Motel e Adiacenze

Info

342 8857347 / casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it

Nell'ambito della mostra MEZZOMONDO realizzata con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Bologna
Drawing Pic Nic è l’evento organizzato da Art Motel e Adiacenze che porterà gli artisti della mostra Mezzomondo, attualmente in corso presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno, nel Parco Morello per una sessione di disegno libero.

Zeno Berlini, Elisa Cocchi, Carolina Gelardi, Filippo Maestroni, Anita Poidomani, Margherita Racca, Ena Rathgeb, Alice Ricci e Dionysis Saraji utilizzano attualmente alcuni spazi della Casa della Cultura come studio e sede di lavoro per ricerche artistiche. Non solo, alcuni esplorano il territorio circostante per entrare in contatto con il paesaggio naturalistico e le associazioni che si occupano della sua promozione, per poi far confluire le osservazioni raccolte nelle opere con le quali man mano arricchiranno l’esposizione.

L’intento del Pic Nic è, dunque, quello di rafforzare il processo di integrazione degli artisti nella città di Calderara di Reno e della sua comunità, chiamata a partecipare: famiglie, bambini, giovani e meno giovani, la cittadinanza tutta è invitata a trascorrere insieme ai curatori e agli artisti qualche ora immersi nella natura dando libero sfogo alla creatività. Per partecipare occorre portare con sé fogli e colori, senza alcun vincolo di tecniche artistiche, su cui si lavorerà nel Parco prestando attenzione a rispettare l’ambiente naturalistico circostante.

La partecipazione è gratuita e il ritrovo è previsto alle ore 18.00 presso la Piazza Coperta della Casa della Cultura.

Mezzomondo è una mostra collettiva curata e ideata da Art Motel e Adiacenze, nell’ambito della programmazione artistica della Casa della Cultura dedicata alla promozione dell’arte contemporanea nel Comune di Calderara di Reno e dintorni.

Il progetto prevede il coinvolgimento di nove artisti emergenti, alcuni selezionati tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, altri attraverso un’azione di talent scouting sul territorio. I mezzi espressivi privilegiati sono il disegno e la pittura, unico vincolo imposto ai partecipanti che invece avranno ampia libertà per le tematiche trattate nelle proprie opere.

La mostra è in programma fino al 15 settembre e man mano sarà arricchita con le opere che gli artisti realizzeranno all’interno della Casa della Cultura e a Calderara.