Adiacenze è lo spazio espositivo dedicato all'arte emergente
e all'indagine sul contemporaneo. In tutte le sue forme.
1
Via San Procolo
Amerigo Mariotti ha un backgroud culturale legato ad architettura e design; Daniela Tozzi è una storica dell'arte, esperta conoscitrice del panorama contemporaneo italiano. Nei loro sogni, c'è quello di fondare uno spazio di promozione culturale vergine, immacolato, che possa accogliere un'arte coraggiosa e sperimentale. Un contenitore attivo, punto d’incontro dinamico dove giovani artisti provenienti da differenti ambiti si confrontino e collaborino in progetti multidisciplinari. Nel gennaio 2010 concretizzano la loro ambizione: nasce ADIACENZE, in Via San Procolo 7, nel cuore di Bologna.
ADIACENZE si impone da subito come incubatore di un'arte altra, scevra dalle regole del mercato, tesa a promuovere forme artistiche emergenti, fucina per la progettazione di mostre site specifics volte a modificare lo spazio stesso. Ai loro artisti chiedono di rispettare un unico principio: quello della creatività.
2.
Piazza San Martino
Passano due anni. Adiacenze cresce, è ormai una realtà consolidata ed unica nel suo genere. Si intensificano le esposizioni site specific, le performance, la ricerca sul contemporaneo, le collaborazioni. Per dare maggiore visibilità e rilievo agli artisti e alle attività proposte, nel settembre del 2012 migra nella più ampia di Piazza San Martino 4/f. Amplifica il suo raggio d'azione e di interesse, facendo rete con oltre 40 realtà culturali in ambito nazionale ed internazionale ed ideando importanti progetti esterni anche al di fuori della sede bolognese.
In 5 anni, realizza oltre 30 esposizioni site specific e si afferma nel panorama italiano come punto di riferimento per la sperimentazione artistica contemporanea. La sua mission è quella di creare le condizioni per la diffusione e la conoscenza degli artisti emergenti, nell’ottica di comprendere quello che sarà il futuro e il ruolo dell’arte nell’ambito culturale italiano.
3.
Vicolo Santo Spirito
Il 28 aprile 2016, a sei anni dall'inizio dell'attività, Adiacenze è pronta a sviluppare ed arricchire ancora una volta il suo progetto. E' tempo di una nuova, definitiva sede, quella di Vicolo Spirito Santo 1/B a due passi da Piazza Maggiore, grande abbastanza da riunire in sé una ricerca sul contemporaneo estesa ad altre e differenti forme d'arte. La nuova ADIACENZE è spazio ibrido, dinamico, nel quale l'arte emergente pura andrà ad affiancarsi e a fondersi con realtà sperimentali appartenenti al campo dell'editoria, dell'illustrazione, del fumetto e del design.
Un territorio fertile di collaborazioni e mescolanze, dove l'indagine sul contemporaneo è ancora più laboratoriale, dove workshop, presentazioni ed eventi performativi si fondono in un nucleo creativo ricettivo a 360°, una vera e propria fabbrica di innovazione culturale.