Un ciclo di tre incontri tenuti da Marco Mancuso in collaborazione con Adiacenze.
Come le nuove tecnologie impatteranno su di noi, sull’ambiente che ci circonda e sul nostro futuro? Come le “New Tech” interagiscono con le varie discipline (arte, scienza, medicina, ambiente, moda...) contaminandole?
In questo ciclo di incontri Marco Mancuso prenderà in esame diverse tipologie di applicazione e interazione delle nuove tecnologie in molteplici ambiti disciplinari, spiegandone le possibili opportunità, le derive e le implicazioni.
19 marzo 2019 -> UN MONDO FATTO A STRATI
Quanti livelli di realtà ci sono davanti ai nostri occhi? Con quanti occhi potremo guardare il mondo attorno a noi?
In questa prima lezione si parlerà di realtà virtuale e realtà aumentata, paradigmi del nostro contemporaneo, tecnologie che diventano narrazione e che aumentano le nostre potenzialità di visione attraverso dispositivi da integrare ai nostri smartphone, pc e tablet.
9 aprile 2019 -> INDIPENDENTEMENTE DA TUTTO
Come cambierà domani il rapporto tra essere umano e tecnologia? Come affronteremo la crescente dipendenza che si sta creando con i nuovi dispositivi?
È ormai indiscutibile l’impatto che le tecnologie, specialmente quelle di Rete, i Social Network e quelle interattive, hanno nelle nostre vite. Sono ovunque, regolano i nostri comportamenti e il nostro modo di relazionarci con gli altri. Ci accompagnano in molti momenti della nostra giornata e influenzano le nostre identità, il modo in cui ci raccontiamo al mondo e parliamo agli altri di noi stessi.
16 aprile 2019 -> IL VERDE È IL COLORE Più BELLO
Sapremo relazionarci in futuro in modo sostenibile con il contesto naturale che ci circonda, e potrà la tecnologia aiutarci e fornire possibili soluzioni e alternative?
Il pianeta Terra, la natura, l’ecosistema nel quale viviamo sta soffrendo come mai prima nel corso della storia dell’uomo. L’impatto sull’ambiente dello sviluppo tecnologico e industriale che caratterizza questa nostra era rischia di trasformare in maniera irreversibile il nostro rapporto con il mondo e le altre specie viventi, per una nuova epoca geologica che ha preso il nome di Antropocene. L’uomo contemporaneo influisce quindi in maniera sempre più importante sulle principali modifiche territoriali, strutturali e climatiche, alterando equilibri delicati che richiederanno nei prossimi anni la massima cura e attenzione.