Il workshop
“La ritualità del gesto, tra segno, simbolo e colore” condotto da Mona Lisa Tina propone un’esperienza artistica interdisciplinare ampia con tecniche integrate di Arte Terapia.
A partire da una serie di riflessioni sul significato simbolico dell’utilizzo della quotidianità del gesto corporeo e prendendo in analisi alcuni esempi di opere d’arte moderna e contemporanea, la conduttrice intende accompagnare il partecipante nell’utilizzo di una vasta gamma di materiali e tecniche espressive e linguaggi estetici.
Durante lo svolgimento del workshop si esploreranno le personali percezioni psicocorporee attraverso l’interazione sia dei materiali artistici, sia dei materiali extrapittorici, ponendo particolare attenzione alla scelta dei colori e all’importanza che essi hanno per ciascuno di noi.
Il workshop è rivolto a chiunque sia interessato alla funzione trasformativa dell’esperienza estetica in ogni sua sfumatura e in particolare intende riscoprire il valore del gesto, le valenze simboliche del colore e tutte le potenzialità espressive che vengono stimolate nel processo creativo.
OBIETTIVI E SVILUPPI DEL WORKSHOP
L’obiettivo del workshop è quello di far riflettere, attraverso la personale esperienza artistica, sulle capacità espressive e conoscitive dell’Arte oltre a fornire gli strumenti di consapevolezza del proprio processo creativo mediante la realizzazione di uno o più lavori come veicoli potentissimi di comunicazione con sé stessi e con gli altri.
Tra la conduttrice e i partecipanti sono previsti momenti di ascolto e di dialogo individuale e momenti collettivi di restituzione dell’intera esperienza. La metodologia è prevalentemente esperienziale.
Per partecipare all’attività non sono previste specifiche competenze artistiche o performative.
PROGRAMMA
Il workshop, articolato nelle tre giornate del 18-19-20 maggio, si rivolge a chiunque desideri vivere un’esperienza artistica stimolante e creativa con l’integrazione di tecniche artiterapeutiche. Al fine di attivare un’esperienza profonda che permetta un contatto consapevole con il qui e ora, con la realtà dei materiali artistici, dei supporti come del gesto performativo è preferibile la frequentazione di tutte e tre le giornate.
Ai partecipanti del seminario complessivo verrà fornito un attestato di partecipazione firmato da IAAP Emilia Romagna, Nuove Arti Terapie, Adiacenze.
A CHI È RIVOLTO IL WORKSHOP
Il workshop è rivolto a studenti universitari, studenti dell’Accademia di Belli Arti, insegnanti, artisti, educatori, arte terapeuti, operatori sociali, psicologi, operatori sanitari e a chiunque abbia interesse per l’arte contemporanea e l’arte terapia e per l’integrazione di entrambi i linguaggi.