Lost and found clays – workshop di ceramica con Eléonore Griveau


lostandfoundclays_slider
Dove: Casa della Cultura "Italo Calvino"
Tenuto da: Eléonore Griveau
Quando: 22 e 23 ottobre 2022 dalle 15 alle 18
Costo: gratuito
Nell'ambito di: SWAP - international residency and exhibition project e BOOM Cantiere Creativo Calderara
Posti disponibili: 10
Per informazioni e prenotazioni: info@adiacenze.it
Le argille hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo: sono tra i prodotti rupestri più importanti per la nascita della nostra civiltà, sia come materia prima sia sotto forma di ceramica, mattoni, tegole, terracotta e molti altri strumenti di uso quotidiano. Questo materiale così antico è strettamente connesso al paesaggio e ai corsi d’acqua in particolare, che oggi vivono un momento di crisi a causa delle crescenti temperature e della conseguente siccità diffusa.
Il workshop dell’artista Eléonore Griveau alla Casa della Cultura “Italo Calvino” sarà dedicato alla creazione di oggetti e forme dall'argilla, e alla conoscenza del materiale in relazione alle tematiche ambientali. Il primo giorno, l’artista mostrerà il procedimento di lavorazione di argille naturali estratte dal suolo e coinvolgerà i partecipanti in una riflessione sulla corrente crisi climatica e idrica in particolare, e sui suoi effetti a livello ambientale e sociale. Dopo una breve introduzione alle tecniche base di modellazione dell’argilla, il secondo giorno i partecipanti saranno liberi di sperimentare con il materiale e creare le loro interpretazioni del tema con l’aiuto e la guida dell’artista.
Le riflessioni e gli esiti del laboratorio confluiranno in una mostra personale di Eléonore Griveau che inaugurerà negli spazi di Adiacenze il 12 Novembre presentando al pubblico la ricerca e il percorso di residenza dell’artista tra Calderara di Reno e Bologna.

Il laboratorio è parte del programma di SWAP, progetto internazionale di residenza d’artista e mostra che mira ad attivare e promuovere lo scambio culturale e la cooperazione creativa tra l’Italia e l’estero attraverso il coinvolgimento di artisti italiani e internazionali. SWAP è a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze, spazio espositivo indipendente con sede a Bologna, e Manuel Portioli, artista e curatore attivo a Bergen. Il progetto prende avvio nel 2022 con un primo scambio tra Bergen (Norvegia) e Bologna-Calderara di Reno.