RECORD – Video installazione di Francesca Grilli – CLOSER


Record_banner
Sede

Raccolta Lercaro, Via Riva di Reno 57, Bologna

Periodo

7 novembre 2024 - 12 gennaio 2025

Inaugurazione

7 novembre 2024, dalle 18

Talk di approfondimento

5 dicembre 2024, dalle 18



Evento a ingresso gratuito

Info e Contatti: info@adiacenze.it / +39 3661194487
Sarica il press kit qui


Adiacenze presenta, nell'ambito della rassegna CLOSER, la video-installazione RECORD di Francesca Grilli.
Un'opera intensa e coinvolgente che esplora il fenomeno degli hikikomori, giovani che scelgono di ritirarsi dalla vita sociale e di comunicare esclusivamente attraverso il digitale. A partire dall’omonima performance presentata nel 2023, RECORD utilizza il canto di un coro di giovani seduti in spazi liminali tra intimo e pubblico, trasformando il silenzio in un potente grido collettivo.

L'installazione proposta a Bologna dialoga con la collezione permanente di Raccolta Lercaro, creando un ponte tra antico e contemporaneo. Il progetto invita a riflettere sulla comunicazione moderna, le sue difficoltà e la lotta delle giovani generazioni a trovare il proprio spazio nel mondo.

CLOSER è una rassegna di arte contemporanea diffusa, curata da Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi, in collaborazione con Eleonora Angiolini, ispirata alla figura di Guglielmo Marconi in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Attraverso opere nuove e già esistenti, la rassegna esplora il ruolo della tecnologia e della comunicazione nelle relazioni contemporanee.

Il progetto è in collaborazione con Raccolta Lercaro, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Carisbo e con il patrocinio di Fondazione Guglielmo Marconi e Comune di Bologna.


Francesca Grilli (1978, Italia) è un'artista italiana con sede a Bruxelles. Utilizza un linguaggio multidisciplinare incentrato principalmente su pratiche performative, installazioni e video, con una particolare attenzione al suono in tutte le sue forme e registri. I suoi lavori, legati a tematiche politiche, sociali e poetiche, si sviluppano intorno al concetto di "corpo resistente", lo studio dell'altro e le relazioni tra generazioni diverse. Ha partecipato a numerosi festival di performing arts e ha avuto mostre personali e collettive in musei e istituzioni internazionali.

La Raccolta Lercaro è un luogo dove arte antica, moderna e contemporanea dialogano in armonia. Nata dalla collezione personale del Cardinale Giacomo Lercaro, arricchita nel tempo da donazioni di artisti e collezionisti, questo museo racconta una profonda storia d'amore per l'arte. Oggi, la Raccolta è anche un centro di ricerca ed esposizione per l'arte contemporanea, producendo e ospitando progetti in collaborazione con artisti e istituzioni culturali. Uno spazio vivo per la comunità.