Delle città come dei sogni – Daniele Catalli – Casa della Cultura “Italo Calvino” – ART CITY Bologna 2023


dellecittà-slider
Inaugurazione:

sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 17:30

Artista:

Daniele Catalli

Dove:

Casa della Cultura "Italo Calvino" - Calderara di Reno (BO)

A cura di:

Adiacenze

Periodo:

dal 21 gennaio al 20 maggio 2023

Nell'ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA
Scarica qui il press kit



‘Delle città come dei sogni’ è un progetto interdisciplinare di Daniele Catalli che, attraverso un percorso ibrido tra disegno e installazione, intende reinterpretare in chiave contemporanea una delle tematiche chiave della produzione di Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano.

Le città sono un insieme di tante cose, scrive Calvino: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio, parole, ricordi. Affascinato e carico di curiosità, Catalli segue queste suggestioni realizzando un percorso espositivo onirico, capace tuttavia di indagare in profondità il nostro tempo e le sue debolezze. Tra l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande, interni ed esterni, magiche intuizioni, l’artista si muove e re-immagina situazioni, scenari e avventure, non senza mettere in campo riflessioni puntuali sulla nostra contemporaneità, in cui il concetto stesso di città è messo alla prova dal susseguirsi di calamità e stati di emergenza. Tra i lavori in mostra, Catalli presenta “Le nuvole – il cielo sopra la città” e “Diario – il silenzio”, declinazioni delle ‘sue’ città invisibili: una raccolta di immagini realizzate a mano e poi stampate su cartoline che il pubblico potrà dedicare e poi spedire. Un viaggio che verrà mappato facendo di Calderara di Reno il centro di una neonata città globale.

L’inaugurazione della mostra di Daniele Catalli del 21 gennaio sarà anche l’occasione di parlare di Italo Calvino con Alessandro Castellari, autorevole esperto che ha gettato le fondamenta simboliche della Casa della Cultura nel segno dell’autore ligure e che, ispirato dalle suggestioni offerte dalla mostra, guiderà il pubblico alla scoperta della sua opera.