Esseri complessi – Arianna Scubla


essericomplessi-slider
Inaugurazione:

giovedì 25 maggio 2023 dalle 18:30

Artista:

Arianna Scubla

A cura di:

Stefano W. Pasquini

Sede:

Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/B, Bologna

Periodo:

dal 25 maggio al 10 giugno 2023

Scarica qui il press kit


Adiacenze è lieta di presentare la prima mostra personale di Arianna Scubla (Perugia, 1997). Dal titolo “Esseri complessi”, la mostra, a cura di Stefano W. Pasquini, è un insieme degli ultimi due anni di produzione, tra Torino e Berlino. Essenzialmente pittorica, la ricerca di Scubla vede momenti di gestualità astratta attanagliarsi a contorni lievi e disperati, che ci ricorda la condizione degli esseri umani. Vicina alle espressioni dell'esistenzialismo post bellico del secolo scorso, la sua pittura mantiene vivo il ricordo del dolore ed entra nel corpo umano analizzando i piccoli elementi polimorfi di energie che lo vivono, interrogandosi sulla loro essenza.
“Quello che vedo è un mondo fatto di piccolissimi punti che visti da vicino assomigliano a microrganosmi spiaccicati da un vetrino, come batteri, come crostacei,” scrive Scubla, “abbiamo una scorza non troppo resistente” e la fragilità dell'essere umano – il suo disperato tentativo di non scomparire, malgrado tutto – è qui rappresentato da elementi che navigano le sue tele come surrealismo al microscopio.
L'energia della memoria è presente in un baule il cui contenuto racconta momenti forti della vita dell'artista, che utilizza i suoi traumi per arrivarci dritto al cuore, e rendere l'esperienza dell'opera trascendentale e universale.