Mostra e presentazione “La battaglia delle rane e dei topi”


la battaglia delle rane e dei topi fronte e retro
libro aperto la battaglia 2
libro aperto la battaglia
matite la battaglia dei topi
teschio interno la battaglia
la battaglia delle rane e dei topi matite
Quando:

28 marzo 2018 ore 19:00

Dove:

ADIACENZE

Relatori:

Daniele Catalli, Matteo Fumagalli, Martina Russo

In collaborazione con:

casa editrice Ippocampo ragazzi

Durata mostra:

dal 28 marzo al 14 aprile

In occasione della 55^ edizione della Bologna Children's Book Fair , ADIACENZE presenta il libro “LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI” edito da L’Ippocampo Ragazzi.
Artista, illustratore, scenografo, grafico, Daniele Catalli ha adattato e illustrato il libro a partire dalla Batracomiomachia, celebre poema attribuito a Omero sin dall’antichità, impreziosendo il volume in ogni sua pagina da tagli laser che scandiscono i diversi episodi della battaglia.

«Oggi, di noi due, ne sopravviverà uno solo, ma ricorda che nessuno sopravvive veramente alla guerra».
In seguito a un malinteso, il re dei topi dichiara guerra a quello delle rane. Godilacqua, la rana più saggia e rispettata, cerca di ricondurli alla ragione, ma i canti di guerra, l’odio e la violenza prendono il sopravvento. Al termine della giornata, le rane si dichiarano vincitrici, e i topi pure.

Martina Russo della rivista Andersen, Matteo Fumagalli, booktuber e rappresentante della casa editrice e Daniele Catalli ci accompagneranno in una lettura più approfondita del volume, anche attraverso la mostra delle tavole dell’artista che andranno a illustrare il processo di costruzione del libro dal bozzetto alla tavola al libro finito.
Sarà possibile visitare la mostra dal 28 marzo al 14 aprile 2018.