RAPSODÍE – ANABASI


rapsodie-slider
Quando:

sabato 17 dicembre 2022 ore 18

Dove:

Adiacenze - Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna

ANABASI, associazione culturale no profit, presenta sabato 17 dicembre alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Adiacenze, il progetto editoriale RAPSODÌE con la partecipazione di Marzia Migliora, Francesco Simeti e Il Pavone Audiovisioni.

L’indagine intrapresa da ANABASI per questo progetto prende avvio dal termine RAPSODÌE che indica composizioni poetiche di carattere epico, recitate o cantate pubblicamente, assimilabili a riunioni di passi o di pensieri di vari autori collegati insieme in modo da formare un componimento letterario o filosofico unitario. Il ruolo del mito nella contemporaneità diventa protagonista di questa indagine con le sue ascendenze e trasposizioni sociali e culturali e viene affidato ad un’idea ancestrale di narrazione, composita e stratificata, proposta come un canto collettivo di singole individualità in interazione.

Rapsodie si presenta infatti come una mostra “in scatola” in cui lo spazio espositivo è la scatola stessa come proiezione ideale di un’esperienza personale, un media corale dove gli artisti sono protagonisti del nostro tempo e parlano un linguaggio vivo, facendosene rapsodi, appunto, cantori. Ognuno con la sua forma espressiva affronta e comunica un mito, un’idea stantia, un sentimento ormai da superare nel contesto storico in cui ci siamo affacciati e in cui viviamo.

Il progetto nasce quindi dalla riflessione sulla persistenza di diversi nuclei narrativi che trasversalmente attraversano la storia, fino alla sintassi mitica contemporanea. Questi nuclei narrativi, che nel corso del tempo si reiterano in forme diverse, assumono allegoricamente la forma di una serissima parodia contemporanea dei poemetti giocosi in versi, che dall’epica eroica dell’Antica Grecia raggiungono l’epopea degli eventi e dei pensieri dei nostri giorni.