Chiara Gambirasio, Pauline Giacobazzi e Gaia Gazzaniga per Prospettive. In Itinere a Spilamberto


Chiara-Gambirasio_post
Artiste:

Chiara Gambirasio, Pauline Giacobazzi e Gaia Gazzaniga

A cura di:

Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze

Residenza:

01-14 luglio

Inaugurazione:

sabato 31 agosto

Promosso da:

Comune di Spilamberto

Scarica qui il press kit
Il Comune di Spilamberto rinnova la sua partecipazione al programma di residenze d’artista in Emilia-Romagna attivo dal 2020 a cura di Adiacenze, quest’anno in rete con i Comuni di Calderara di Reno, Granarolo dell’Emilia e Vernasca. Per la quinta edizione del progetto, dal titolo “Prospettive. In itinere”, i curatori Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi hanno individuato nell’idea di ri-mappare i luoghi il focus tematico che guiderà i progetti sviluppati dagli artisti nei diversi Comuni coinvolti.

A partire dal 1° luglio, a Spilamberto torna in residenza l’artista Chiara Gambirasio, già protagonista dell’edizione 2021 del progetto risultata nella scultura permanente “Sedimento”, collocata in Via Santa Maria. Questa volta, Chiara Gambirasio condividerà il processo creativo che si svilupperà nelle due settimane di residenza a Rocca Rangoni con la danzatrice Pauline Giacobazzi e l’architetto Gaia Gazzaniga. Gambirasio, Giacobazzi e Gazzaniga immagineranno un intervento pubblico per Via Santa Maria, che possa entrare in dialogo e amplificare i significati di “Sedimento” contribuendo al processo di trasformazione in corso della strada in piazza e arricchendo il percorso avviato da Gambirasio con nuove suggestioni. Insieme tenteranno di mettere in connessione i linguaggi delle arti visive, della danza e dell’architettura per interrogarsi su una nuova visione della città, delle sue reti e dei suoi movimenti. Come i suoi abitanti, anche la città è in un fluire vivo tra pieni e vuoti, tra terra e cielo. L’acqua che scorre a pochi passi dalle mura medievali diventa metafora e punto di partenza per ricercare e far emergere ciò che si nasconde tra le maglie più sottili, profonde, del tessuto urbano.
L’intervento delle tre autrici sarà presentato al pubblico il 31 agosto, nell’ambito della tappa spilambertese IT.A.CÀ, Festival del Turismo Responsabile.