SWAP – international residency and exhibition project – Antonello Ghezzi – Bergen, Norvegia


SWAP-SLIDER
Inaugurazione:

8 aprile 2022

Sede:

Habitat Artspace, Lien 79, Bergen, Norvegia

Artisti:

Antonello Ghezzi

A cura di:

Adiacenze e Manuel Portioli

Periodo:

RESIDENZA: dal 23 marzo al 10 aprile 2022
MOSTRA: dal 8 aprile al 1 maggio 2022

In collaborazione con:

Cone 7, Habitat Artspace, Casa della Cultura "Italo Calvino"

Con il contributo di:

Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Comune di Bergen

Con il patrocinio di:

Comune di Bologna

Scarica qui il press kit


SWAP è un progetto internazionale di residenza e mostra che mira ad attivare e promuovere lo scambio culturale e la cooperazione creativa tra l’Italia e l’estero attraverso il coinvolgimento di artisti attivi sul territorio nazionale e internazionale. Il primo SWAP avverrà tra Bologna e Bergen, in Norvegia. SWAP è a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze e Manuel Portioli, artista e curatore che vive e lavora a Bergen. Gli artisti selezionati per la prima tappa del progetto sono il duo artistico di Bologna Antonello Ghezzi, composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi. Il progetto è realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e del Comune di Bergen, in collaborazione con Cone 7, Habitat Artspace e la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Il progetto si svolgerà a partire da fine marzo 2022, quando il duo sarà ospitato per una residenza di tre settimane a Bergen. Qui gli artisti avranno la possibilità di fare ricerca, sperimentare e produrre nuove opere nell’ambiente stimolante di Cone 7, un neonato laboratorio di ceramica gestito dalle ceramiste professioniste Lorie Ballage ed Eléonore Griveau, creando così un terreno fertile per lo scambio tra gli artisti italiani e le artiste attive a Bergen. Nell’ultima settimana di residenza, gli artisti esporranno il risultato della loro esperienza nello spazio espositivo Habitat Artspace all’interno di Gyldenpris Kunsthall a Bergen in una mostra che aprirà al pubblico venerdì 8 aprile. La seconda parte del progetto proseguirà in autunno, quando le artiste basate in Norvegia Lorie Ballage ed Eléonore Griveau, a loro volta, svolgeranno una residenza di tre settimane a Calderara di Reno (BO) che si concluderà con una mostra negli spazi di Adiacenze a Bologna, mentre la Casa della Cultura “Italo Calvino” ospiterà eventi collaterali come talk e workshop legati ai temi del progetto e della mostra.

Obiettivo finale di SWAP è di offrire agli artisti l’opportunità di confrontarsi attraverso la propria pratica artistica con un diverso contesto culturale attraverso un periodo di residenza finalizzato alla ricerca, sperimentazione e alla produzione di opere inedite frutto di questa esperienza. Allo stesso modo, questo ponte culturale permetterà anche ad artisti stranieri di conoscere e confrontarsi con il territorio italiano e bolognese in particolare attraverso un’esperienza stimolante e arricchente. Attraverso SWAP, inoltre, Adiacenze vuole instaurare una proficua e stimolante collaborazione tra Bologna e la scena artistica di Bergen come primo passo verso la creazione di una rete internazionale di spazi espositivi indipendenti dedicati all’arte contemporanea che possa favorire la mobilità e lo scambio interculturale di artisti e curatori a livello europeo.