SANTA ISPIRAZIONE – Songwriting workshop con Melania Fusco e MonacoS


santaispirazione_slider
Dove: Adiacenze
Tenuto da: Melania Fusco e MonacoS
A cura di: Alessandra Luisa Cozzi
Quando: 14-15-16 dicembre 2023 dalle 14 alle 19
Costo: 25 euro + tessera associativa AICS (8 euro)
Per informazioni e prenotazioni: info@adiacenze.it
Guardare un affresco come fosse una canzone; curiosare, collezionare e rielaborare suggestioni visive, narrative e sonore; esercitarsi a percepire il conosciuto come sconosciuto, l’antico come contemporaneo, il racconto come immagine, il dettaglio come universo.
Melania Fusco, artista visiva, e MonacoS, performer e compositore, propongono, per il secondo episodio di Songwriting workshop, SANTA ISPIRAZIONE, una conversazione libera e immaginifica tra pittura, scrittura e musica che prende avvio dagli affreschi dell’Oratorio di Santa Cecilia, patrona di cantanti e musiciste. Muovendo dal desiderio di sperimentare insieme nella disperata ricerca della “santa ispirazione”, il workshop alternerà pratiche stranianti e momenti di discussione collettiva intorno a input visivi interpretati con gli strumenti della cultura visuale.
Nel susseguirsi degli incontri, le artiste e le partecipanti attiveranno così un processo creativo a più voci, andando a solleticare l’ispirazione che vive, risiede, e ribolle in ognuno.

Il workshop prevede tre incontri, ciascuno di circa 5 ore:

Giovedì 14/12, 14-19: Ritrovo da Adiacenze, introduzione, visita all’Oratorio di Santa Cecilia, ritorno in sede per il laboratorio di disegno libero in cui rielaborare le suggestioni visive raccolte.
Venerdì 15/12, 14-19: Ideazione di un affresco collettivo a partire dai disegni realizzati, interventi delle artiste riguardo la propria ricerca e pratica creativa, sperimentazione su testi e melodie.
Sabato 16/12, 14-19: Restituzione, riflessione collettiva sul processo e gli esiti del workshop, allestimento dello spazio a partire dalle tracce grafiche e sonore per dare una forma tangibile all’atmosfera suggerita dalle canzoni.

Melania Fusco è un’artista visiva che vive e lavora a Venezia. La sua ricerca introduce situazioni e momenti dissonanti della sfera quotidiana in contesti in cui l’esperienza fallimentare, l’equivoco e il misunderstanding generano scenari estetici alternativi. Il suo immaginario è abitato da entità ibride, dolci mostruosità e fantasmagorie tratte dal suo archivio iconografico sentimentale. Attraverso i suoi lavori – che mescolano installazione, scultura, disegno e parola – mette in scena storytelling non convenzionali, astraendo, ritagliando, frammentando e deformando storie ereditate per immaginare possibili futuri alternativi.

MonacoS è l’identità performativa di Serafino Monaco, che si manifesta sotto forma di musica, street performance, cross dressing, danza e teatro. Cantautore atipicx, sviluppa negli anni uno spirito situazionista e scarsamente commercializzabile. Il suo focus è puntato sulla canzone pop, sulle atmosfere della composizione popolare, su ciò che è facilmente fruibile ma scintillante. Con l'incoerenza e il dilettantismo come primi valori, la sua pratica si esprime in uno spazio liminale tra la grande musica italiana e i falò di provincia.