Pensare, progettare, realizzare una rivista d’arte indipendente


evento FB VERDE
Dove: Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna
Tenuto da: Andrea Tinterri, in collaborazione con Elisa Muliere e Adiacenze
Quando: 18 e 19 giugno 2022, 10-13, 14:30-17:30
Costo: 60 euro
Posti disponibili: 25
Per informazioni e prenotazioni: info@adiacenze.it
Due giorni in cui si discuterà di editoria indipendente e si cercherà una possibile strada per un nuovo format editoriale. Dodici ore di confronto e lavoro sul campo per abbozzare una nuova rivista credibile e necessaria.

PROGRAMMA

Giorno 1:
- analisi di alcuni casi studio (tra cui La Foresta)
- individuazione dei contenuti del numero pilota
- scrittura del primo editoriale

Giorno 2:
- considerazioni sulla destinazione della rivista
- progettazione grafica, con l’artista Elisa Muliere

Andrea Tinterri è critico e curatore indipendente. Attualmente è direttore artistico della rivista d’arte "La Foresta", direttore della collezione d’arte della Società Umanitaria di Milano, direttore artistico di Galleria Indice e collabora con la cattedra di fotografia dell'Università di Parma.

Elisa Muliere (Tortona, 1981) vive e lavora a Bologna. La sua produzione spazia dal lavoro pittorico su tela e carta alla sperimentazione di altre forme di ricerca come installazioni, scultura e prodotti editoriali. Da oltre un decennio espone in diverse mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Tra le più recenti: ICONOPLAST (2021, a cura di Adiacenze e Anna Rosellini, Museo CAOS, Terni), SOMEPLACE (2021, a cura di Adiacenze e Superstudiolo, Traffic Gallery, Bergamo)[P], VISION OF IMAGE (2020, a cura di A. Machová, Ústí nad Labem House of Arts, Repubblica Ceca)[C], SELVATICO. Atlante dei margini, delle superfici e dei frammenti (2019, a cura di M. Fabbri, Museo Civico Varoli, Cotignola)[C]. Il mio regno (Edizioni Sido, 2018) è il suo secondo libro d’artista; nel 2014 ha pubblicato Icaro deve cadere (GRRRz Comic Art Books), presentato in diversi spazi tra cui la VII Biennale Internazionale dell’Illustrazione di Lisbona “ILUSTRARTE” come progetto finalista.